Orango ha perso il cucciolo: allo zoo vede una mamma che allatta e…VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Gennaio 2020 13:04 | Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2020 13:08
orango-mamma-allattare

L’orango vede la mamma allattare

ROMA – Una mamma sta allattando vicino al vetro dello zoo di Schönbrunn, a Vienna, in Austria. Una femmina di orango che ha da poco perso il suo cucciolo si avvicina al vetro ad osservare Gemma Copeland, la neomamma protagonista del filmato, che sta dando il latte al figlio Jasper di 15 mesi. 

Gemma, sul suo profilo social ha spiegato cosa le è successo nello zoo: “Oggi ho trovato supporto in uno dei posti forse più improbabili”. La donna ha raccontato che mamma orango si è avvicinata e ha iniziato a guardarla intensamente, quasi come fosse in ammirazione. Poi si è avvicinata ulteriormente al vetro di protezione, quasi come se volesse darle un bacio.

Le immagini hanno fatto il giro del mondo ed hanno raccolto milioni di visualizzazioni su Facebook dopo che il video è stato pubblicato in Rete dalla Copeland stessa. Una storia dolcissima rafforzata anche dal fatto che la femmina di orango aveva da poco perso il cucciolo appena nato.

Nella classifica delle scimmie più intelligenti, gli orango e gli scimpanzé risultano avere il quoziente intellettivo più alto. La conferma è arrivata da vari studi che hanno dimostrato come gli oranghi e gli scimpanzé siano capaci di risolvere problemi più complessi come orientarsi in un piccolo labirinto o sbrogliare una matassa di fili colorati, con diligenza e abilità. Sono in grado, inoltre, di usare alcuni strumenti e di trasmettere le conoscenze acquisite ai più piccoli.

La loro intelligenza viene dimostrata ulteriormente anche da quello che si vede in questo video. Questo tipo di scimmia è in grado di provare sentimenti molto simili a quelli che provano gli umani. 

Fonte: Today, Repubblica