Pistoia, allo zoo i gatti orsini Mork e Mindy: binturong che profumano di pop-corn

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Gennaio 2019 5:40 | Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2019 1:53
Pistoia, allo zoo i gatti orsini Mork e Mindy: binturong che profumano di pop corn

Pistoia, allo zoo i gatti orsini Mork e Mindy: binturong che profumano di pop corn (foto Ansa)

PISTOIA – Allo Zoo di Pistoia il 209 ha portato Mork e Mindy, due binturong (gatti orsini), animali di origine asiatica che vivono sugli alberi ma che sono particolarmente socievoli, tanto da essere anche venduti come animali da compagnia. 

Mork ha 18 mesi e arriva dal Giardino Zoologico di Berlino, Mindy ha un anno appena compiuto ed è nata allo Zoo di Olomouc, nella Repubblica Ceca. I due cuccioli di gatti orsini sono parte del Progetto europeo per la tutela delle specie minacciate, che prevede il coordinamento da parte dell’Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari (Eaza), spiega La Nazione. 

Lo scambio di animali tra giardini zoologici è volto ad aumentare la popolazione europea e a proteggere il loro ambiente naturale. I binturong sono animali notturni originari delle foreste del sud-est asiatico, in particolare di Cina, Indonesia e Filippine, ma qui stanno quasi scomparendo a causa del taglio illegale degli alberi e della caccia (illegale). 

Per questi motivi l’allevamento di questi animali nei Giardini zoologici è fondamentale per scongiurarne l’estinzione. Lo staff del parco spera che Mork e Mindy si innamorino e possano riprodursi. 

A marzo i piccoli potranno anche mostrarsi al pubblico, che potrà sentire il loro profumo molto particolare: le urine di questi gatti orsini, infatti, a contatto con il pelo emanano l’odore di pop-corn appena fatti scoppiare.