YOUTUBE Portogallo, pescato squalo misterioso con 300 denti simili a quelli del cobra

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 novembre 2017 15:21 | Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2017 15:21
squalo-denti-cobra-

Portogallo, pescato squalo misterioso con 300 denti da cobra

LISBONA – Un tipo di squalo poco conosciuto è stato trovato sulla costa dell’Algarve in Portogallo. Un team di scienziati stava conducendo ricerche sulla pesca e si è imbattuto in questo strano pesce. Si tratta dello squalo Chlamydoselachus anguineus che vive solitamente tra i 500 e i 1.000 metri di profondità.

I ricercatori dell’Ipma, l’organizzazione meteorologica, sismica, marina e atmosferica nazionale del Portogallo, dopo aver scoperto che la struttura è la stessa di quella che aveva 80 milioni di anni fa, hanno dichiarato che si tratta di un “vero fossile vivente”.

Il maschio di questa specie misura circa 1,5 metri e ha un “corpo lungo e snello e una testa di serpente”. Non si conosce molto sulle sue abitudini:  l’unica cosa che si conosce è il fatto che questo squalo ha 300 denti che “gli permettono di catturare calamari, pesci e altri squali di diverse dimensioni”, ha dichiarato il professor Margarida Castro dell’Università dell’Algarve.

È possibile trovarlo nel Pacifico e l’Atlantico e raramente viene catturato per sbaglio. Il suo nome deriva proprio dai suoi denti.