gatti, cani e altri animali

I pulcini sanno contare fino a 4. Meglio di scimmie e bambini piccoli

pulcini-sanno-contare

I pulcini sanno contare fino a 4. Meglio di scimmie e bambini piccoli

ROMA – I pulcini sanno contare fino a 4. Meglio di scimmie e bambini piccoli. Non è stupida la gallina, o almeno non lo è dalla nascita, visto che i pulcini sanno contare fino a quattro. Uno studio dell’Università di Padova è riuscita nel difficile compito di far superare ai pulcini lo scoglio del tre, soglia invalicabile per gli esseri viventi che aspirino a una competenza algebrica degna di questo nome. I pulcini, aiutati dai ricercatori con piccole accortezze psicologiche decisive, sono stati più bravi di scimmie e bambini piccoli.

“In realtà non userei la parola contare” spiega Rosa Rugani, prima autrice dello studio, “si tratta di un termine complesso. Preferirei dire che gli animali hanno abilità numeriche non simboliche”. Laddove l’astrattezza simbolica garantisce una computazione complessa.

Hanno cioè una percezione dell’aritmetica, ma non legata all’uso dei numeri come simboli. La maggior parte degli esperimenti si sforza di mettere in luce la loro abilità nel riconoscere quale, fra due insiemi è il più grande. I macachi distinguono il 3 rispetto al 5, ma non il 4 rispetto al 5. A superare la barriera del quattro sono un uccellino della specie petroica e un pesce di nome gambusia, oltre a cani, elefanti e orango. L’ostacolo è invece insormontabile per bambini, salamandre e rane, mentre i cuccioli di Gallus gallus hanno appunto spiccato il balzo proprio adesso. (Elena Dusi, La Repubblica)

To Top