Il ragno più anziano del mondo è morto, ucciso da una puntura di vespa a 43 anni

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Aprile 2018 - 14:17 OLTRE 6 MESI FA
E' morto il ragno più anziano del mondo, ucciso da una puntura di vespa a 43 anni

Il ragno più anziano del mondo è morto, ucciso da una puntura di vespa a 43 anni

SYDNEY – E’ morto a 43 anni il ragno più anziano del mondo. Ad ucciderlo è stata la puntura di una vespa. L’aracnide era un esemplare femmina di Gaius villous, scoperta nel 1974 nell’Australia sud-occidentale, nella riserva di North Bangulla, e da allora studiata nel suo ambiente naturale con il nome numero 16.

A dare l’annuncio sono stati i ricercatori dell’Università Curtin di Perth, sulla rivista Pacific Conservation Biology. Il Gaius villosus è un grosso ragno dal morso non mortale per l’uomo, ma molto doloroso. Vive in buchi nel terreno chiusi con un coperchio di ragnatela, e scatta fuori per catturare le sue prede. Di qui il nome di “ragno a porta-trappola”.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Numero 16 fu scoperta negli anni Settanta dalla ricercatrice Barbara York Main, che oggi ha 88 anni, che ha co-firmato l’articolo in cui è stato annunciato il suo decesso. “La sua vita notevole ci ha permesso di studiare ulteriormente il comportamento del ragni a porta-trappola e le dinamiche della popolazione”, ha commentato la ricercatrice Leanda Mason. Il precedente record di longevità per un ragno apparteneva a una tarantola messicana deceduta a 28 anni.