Ragno dei cunicoli, si teme invasione in Australia: l’atrax robustus è il più letale tra tutti gli aracnidi

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 24 Marzo 2021 - 20:23 OLTRE 6 MESI FA
Ragno dei cunicoli australia

Ragno dei cunicoli, si teme invasione in Australia: l’atrax robustus è il più letale tra tutti gli aracnidi

In Australia, nella zona di Sydney, si teme per l’invasione dell’atrax robustus, il ragno dei cunicoli, un insetto che può raggiungere i 5 centimetri di lunghezza e che è particolarmente pericoloso. Il suo veleno è considerato il più letale tra quello di tutti gli aracnidi conosciuti.

La preoccupazione nasce dal fatto che i forti eventi atmosferici di questo periodo lo hanno sfrattato dal suo habitat naturale, le aree forestali costiere.

L’allarme per l’invasione del ragno dei cunicoli 

“Temperature calde e alta umidità costituiscono la combinazione perfetta per il dilagare di Atrax robustus nei prossimi giorni — ha detto in una nota Tim Faulkner, direttore dell’Australian Reptile Park —. Dopo le incredibili inondazioni che abbiamo subito, si rifugeranno nelle zone più asciutte. E questo purtroppo potrebbe significare che entreranno nelle case molto presto”.

Ogni anno esemplari del ragno dei cunicoli, vengono ritrovati nei giardini e nelle piscine, essendo attratti dall’umidità, ma spesso sono stati ritrovati negli armadi, tra i vestiti e all’interno delle scarpe. I cittadini di Sydney conoscono bene i pericoli a cui possono andare incontro e proprio per questo sono soliti prestare molta attenzione a tutti gli anfratti domestici durante le normali operazioni di pulizia.

Le immagini di questi aracnidi in fuga dalle aree allagate, sono diventate virali negli ultimi giorni e anche l’Australian Reptile Park ha pubblicato un video che mostra l’incontro con questi ospiti indesiderati.

Il ragno dei cunicoli, il più letale tra tutti gli aracnidi 

Il ragno dei cunicoli, detto anche ragno dalla ragnatela a imbuto per la particolare caratteristica della sua rete che oltre ad essere tubolare assume spesso una forma a T o a Y, è molto temuto per il suo veleno, particolarmente efficace e ad azione molto rapida.

Sono almeno 13 le morti umane dovute a un morso di questa specie e ufficialmente documentate. Non risultano più attacchi letali da una quarantina d’anni ovvero da quando, nel 1981, è stato sviluppato un antidoto.