Re delle aringhe lungo 5 metri pescato a Taiwan FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Aprile 2016 - 19:28 OLTRE 6 MESI FA
Taiwan, pesca un re delle aringhe lungo 5 metri 2

Taiwan, pesca un re delle aringhe lungo 5 metri

TAIWAN – Un pescatore di Taiwan ha catturato un re delle aringhe lungo 5 metri. Si tratta del più lungo pesce osseo conosciuto. un esemplare lungo 11 metri è entrato nel Guinness dei primati. Il mega-pesce è stato catturato sulla costa di Taiwan martedì 19 aprile: dopo la pesca è stato tagliato in più pezzi direttamente sull’asfalto, pronto per essere Si è poi visto essere tagliati in strada pronto per essere cotto.

Il pesce vive in acque profonde. La cattura è stata possibile a causa di un terremoto marino che ha colpito la zona: secondo quanto scrive il Daily Mail, l’esemplare catturato potrebbe essere salito verso la superficie a causa delle scosse. Ciò ne avrebbe facilitato la cattura. Il re delle aringhe infatti, di solito si trova nelle acque temperate degli oceani tropicali e raramente è stato visto in superficie.

I pescatori che lo hanno catturato hanno raccontato di non aver mai visto niente del genere.  Il re delle aringhe è conosciuto anche come “pesce remo”. Spiega Wikipedia che

“Il nome comune di ‘pesce remo’ attribuito a queste specie deriva probabilmente dalla forma del corpo, estremamente compresso e allungato, o forse dalla falsa credenza diffusa in passato che sosteneva che questi pesci si spostassero «remando» nell’acqua con le lunghe pinne pelviche[8]. Il nome della famiglia, Regalecidi, deriva dal latino regalis, che significa ‘regale’. Gli occasionali spiaggiamenti di pesci remo dopo le tempeste e il fatto che risalgano in superficie quando sono malati o morti, rende i Regalecidi tra i maggiori indiziati all’origine dei racconti riguardanti i serpenti di mare”.

“Sebbene le specie di maggiori dimensioni siano considerate specie pescabili e vengano (occasionalmente) pescate a scopo commerciale, i pesci remo vengono catturati vivi solo molto raramente; la loro carne non è molto appetibile a causa della sua consistenza gelatinosa”.