Rocca di Mezzo, il tenero papà camoscio fa da baby sitter alla figlia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Maggio 2017 - 05:45 OLTRE 6 MESI FA
Rocca di Mezzo, il tenero papà camoscio fa da baby sitter alla figlia

Rocca di Mezzo, il tenero papà camoscio fa da baby sitter alla figlia

L’AQUILA – Mamma camoscio si è isolata per partorire e la figlia di un anno è rimasta smarrita, ma non è sola. A fare da baby sitter, al contrario di quanto avviene normalmente, è il papà camoscio. La tenera scena è stata osservata da Sara Megale, una guardia ecozoofila volontaria dell’Area Faunistica del Camoscio di Rovere a Rocca di Mezzo, vicino L’Aquila.

La Megale ha raccontato al quotidiano Il Centro che il comportamento del papà camoscio Ago è inusuale. La femmine di camoscio si isolano per partorire in zone scoscese e poco raggiungibili per sentirsi più al sicuro e a prendersi cura dei cuccioli sono le altre femmine del branco, mentre i maschi si avvicinano solo per la riproduzione. La famiglia di camosci però è sola e così mentre la mamma Sky è via, a prendersi cura della cucciola Hope è il papà Ago:

“In natura le femmine gravide si isolano su zone scoscese e irraggiungibili, dove si sentono più al sicuro, per partorire in genere un cucciolo. Si assiste quindi alla formazione di “asili nido”, cioè gruppi formati da una o più femmine adulte che si alternano con le altre madri nella custodia di numerosi piccoli in modo da consentire alla madre di potersi più facilmente nutrire, senza impegni di allattamento e di sorveglianza. I maschi adulti, invece, tendono a essere solitari e a rimanere nelle zone boscose, raggiungendo le femmine in quota solo per il periodo riproduttivo”.

Poi la Megale ha osservato la singolare e tenerissima scena:

“Quando la cucciola di un anno Hope, visibilmente nervosa e spaventata, vagava nell’Area Faunistica con aria smarrita avendo perso il suo punto di riferimento la mamma Sky che si è isolata. Il papà Ago la seguiva come un’ombra per darle tranquillità e farle sempre sentire la sua vicinanza. Si tratta questo di un evento eccezionale che non avviene in natura. Nell’Area Faunistica, essendoci una sola famiglia di camosci, il ruolo del padre è molto importante: Ago si sente in dovere di prendersi cura di sua figlia Hope”.