Roma, è nata una zebra reale al Bioparco FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Settembre 2019 - 15:28 OLTRE 6 MESI FA
La piccola zebra reale

La piccola Bella con la sua mamma (Foto Bioparco

ROMA –  Fiocco rosa al Bioparco di Roma: è nata Fiamma, una rara zebra reale, nota anche come zebra di Grevy. La cucciola è venuta al mondo nella notte tra il 27 e 28 agosto. A trovarla sono stati  i guardiani del reparto erbivori in piedi. La piccola zebra era in ottima salute e già impegnata a prendere il latte dalla mamma, di nome Bella.

Le zebre reali sono minacciata di estinzione: basti pensare che la loro popolazione ha subito una riduzione dell’80% negli ultimi trenta anni e attualmente sono soltanto tremila gli animali presenti in natura, nelle savane più aride dell’Africa orientale.

Zebra reale

L’allattamento della piccola zebra reale

Le principali minacce sono dovute al bracconaggio per la carne e per la magnifica pelle, alla riduzione di habitat idonei e alla competizione con il bestiame domestico.

Il Bioparco di Roma partecipa alla conservazione della specie attraverso l’adesione al programma EEP (Ex Situ Programme) coordinato dall’Unione Europea Zoo e Acquari (EAZA) di cui è membro, mantenendo un gruppo di esemplari fra cui Bella, e oggi anche la puledra, nell’intento di procedere nel futuro al ripopolamento dei parchi nazionali e delle riserve naturali in Africa.