Scimmie in fuga a Bussolengo: sos al Parco Natura Viva, 3 scimpanzè persi e poi trovati

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 14 Settembre 2019 - 14:07 OLTRE 6 MESI FA
Scimmie in fuga a Bussolengo (Verona): sos al Parco Natura Viva, 3 scimpanzè persi e poi trovati

Gli scimpanzè del Parco Natura Viva (foto Ansa)

ROMA – Scimmie in fuga in Veneto. Ha creato disagi anche alla viabilità la fuga di tre scimpanzé che la scorsa notte sono riusciti a uscire dal loro recinto all’interno del Parco Natura Viva di Bussolengo (in provincia di Verona).

Gli addetti alla ristorazione alle ore 7.00 si sono accorti che mancavano tre animali dall’area dei Primati. La direzione ha deciso quindi di evacuare il parco, applicando le misure di sicurezza, mentre con il supporto dei veterinari sono scattate le ricerche delle tre scimmie, che poi sono state trovate ancora all’interno della struttura, anche se fuori dall’area a loro destinata.

A causa di questo ‘incidente’ il Parco Natura Viva è rimasto chiuso fino a metà mattinata di sabato 14 settembre. Secondo quanto si è appreso, la fuga dei tre animali sarebbe stata provocata da un errore umano.

Cine: scimmie modificate con geni umani diventano più intelligenti.

I ricercatori del Kunming Institute of Zoology hanno annunciato di aver ottenuto delle scimmie transgeniche, nel cui Dna sono stati trasferiti geni che controllano lo sviluppo del cervello umano. Gli animali, riporta la rivista del Mit Technology Review, hanno riportato risultati migliori in alcuni test. L’esperimento, che ha già suscitato diversi dubbi etici, è stato descritto sulla rivista cinese National Science Review e sui media locali.

Secondo l’articolo dei ricercatori cinesi, i macachi modificati hanno eseguito test cognitivi di memoria con risultati superiori alla media delle scimmie non transgeniche; i loro cervelli si sono inoltre sviluppati in tempi più lunghi, raggiungendo però le stesse dimensioni delle scimmie non ogm, contrariamente alle previsioni dei ricercatori che pensavano che sarebbero stati più grandi.