Squalo bianco lungo tra i 5 e i 6 metri avvistato a Lampedusa VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Maggio 2020 - 13:59 OLTRE 6 MESI FA
squalo bianco

Squalo bianco lungo tra i 5 e i 6 metri avvistato a Lampedusa

ROMA – Salvatore Sicurello ha postato sulla sua pagina Facebook il video di uno squalo lungo tra i 5 e 6 metri e filmato in mare la mattina del 23 maggio.

Al Messaggero, Sicurello ha raccontato l’avvistamento: “Ci trovavamo a circa dieci miglia a sud dell’isola, quando improvvisamente è apparsa una grossa pinna” aggiungendo che “sembrava solo curioso“.

Nel filmato si vede il pesce con la sua pinna a pelo dell’acqua. Si sente dire che il pesce potrebbe essere lungo “anche 5 0 6 metri”, si sente dire nel video con riferimento alla lunghezza dello squalo.

Sicurello esclama meravigilato diverse volte nel video e dice che lo squalo appare “impressionante”.

Come spiega Il Fatto Quotidiano, il grande squalo bianco nuota nelle acque del Mediterraneo da almeno 3,2 milioni di anni, molto più a lungo quindi di quanto ipotizzato finora.

A dirlo è uno studio che ha ricostruito la storia evolutiva di questo predatore. Lo studio è stato condotto da un gruppo internazionale di ricercatori guidato dall’Università di Bologna.

Gli squali bianchi ora sono a richio estinzione. Le esclamazioni di meraviglia della persona che ha ripreso il video sono giustificate: è infatti molto difficile avvistarne uno (fonte: Il Fatto Quotidiano, Il Messaggero, YouTube).