VIDEO Husky abbandonato in terrazza tra le feci

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2016 - 17:52 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO Husky abbandonato in terrazza tra le feci444

Husky abbandonato in terrazza tra le feci

CASTELNOVO DEL FRIULI – Un husky era stato abbandonato sula terrazza di casa a Castelnuovo del Friuli. Il suo padrone era partito per il Portogallo lasciando l’animale solo e abbandonato. Il cane guaiva disperato e i vicini di casa hanno scoperto il motivo di quei lamenti solo arrampicandosi sulla terrazza dove era stato confinato: il povero animale si trovava infatti da tempo senza cibo né acqua. Come scrive Il Gazzettino, nel momento in cui il cane è stato salvato

“Il proprietario era partito da una settimana. Preoccupante anche il livello di sporcizia in cui viveva l’animale. I vicini hanno provveduto a sfamare l’animale e riempire le ciotole d’acqua, oltre ad allertare gli animalisti del Rifugio Tessa e l’Oipa, che hanno denunciato la situazione. Il proprietario dell’animale sarebbe partito per l’estero, lasciando il compito di accudire l’animale a qualcuno che – al momento – non avrebbe mantenuto la sua promessa, mettendo a repentaglio la vita del cane”.

Il Messaggero Veneto citato da You Reporter che ha pubblicato il video del salvataggio, racconta la notizia aggiungendo alcuni particolari:
“Va in Portogallo per due mesi e lascia il suo cane sul terrazzino di casa a Castelnovo del Friuli. Dopo una settimana i vicini hanno sentito i guaiti dell’husky. Allarmati, si sono arrampicati al primo piano della casa per verificare la situazione («I guaiti – hanno raccontato i vicini – sono finiti quando lo abbiamo sfamato»). Era davanti a due ciotole vuote e con tanta sporcizia intorno. «L’husky era senza cibo e mancava anche l’acqua dalle ciotole sulla terrazza – è la testimonianza raccolta da Louise Harris, l’animalista del rifugio Tessa che si è attivata con l’Oipa –. E’ vergognoso questo abbandono».
“La volontaria del rifugio Tessa ha attivato la guardia forestale, poi l’Aas 5 e si è attivata nelle ricerche. «Il proprietario del cane è un dipendente della Base di Aviano – ha precisato Harris –. L’ipotesi è che abbia dato l’incarico di sfamare il cane e il fiduciario non abbia mantenuto la parola. Il nostro obiettivo è quello di garantire al cane un posto sicuro. Si tratta di un husky di circa un anno: affettuoso e in cerca di una persona amorevole che se ne prenda cura. Ci sono arrivate segnalazioni di un caso analogo a San Quirino finito con la morte del cane».
Gli abbandoni di animali sono puniti dalla legge. «Non si possono affidare animali a irresponsabili – Harris chiede la massima tutela per il cane –. Sono pronta ad accogliere l’husky», che intanto resta nella terrazza e viene sfamato dai vicini”.