VIDEO YOUTUBE Balena bianca: avvistamento del raro cucciolo in Australia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Settembre 2016 - 14:33 OLTRE 6 MESI FA

SYDNEY – Un raro cucciolo di balena bianca è stato avvistato dai biologi marini della Murdoch University’s Cetacean Research Unit, Mucru, grazie all’uso di un drone. Nelle immagini si vede il cucciolo di balena bianca e la mamma giocare nell’oceano al largo dell’Australia occidentale. Questo tipo di balena bianca è raro, ma non a rischio di estinzione: secondo i biologi infatti sono ancora 3mila gli esemplari di balena bianca australe in vita e salute.

Le immagini di questa balenottera bianca ricordano quelle della famosa Migaloo, la balena bianca che ogni anno passa al largo della costa orientale dell’Australia, per la gioia degli appassionati di whale watching. L’ultimo avvistamento di Migaloo risale allo scorso luglio, quando è stata avvistata al largo delle località turistica di Byron Bay, a sud di Brisbane, da una flottiglia di imbarcazioni turistiche, tenute e distanza regolamentare.

Migaloo, nome aborigeno per ‘uomo bianco’, un maschio di megattera lungo circa 14 metri, è l’unica megattera bianca documentata al mondo. Fu avvistata la prima volta nel 1991 al largo di Byron Bay quando aveva fra 3 e 5 anni, e poi decine di volte nella migrazione annuale di 12 mila km della sua specie, dalle acque antartiche ai mari tropicali a nord, dove le femmine partoriscono, per poi tornare verso sud in primavera. Il suo sesso è stato stabilito nel 2004 dall’analisi di esemplari di pelle sfogliata via.

Il White Whale Research Centre, uno dei vari siti web dedicati a Migaloo, ha registrato il primo avvistamento di quest’anno il 22 luglio al largo di Port Stevens, a nord di Sydney. Migaloo di solito trascorre diverse settimane in una laguna della Grande barriera corallina fra Cairns e Port Douglas ed è stata più volte catturata in video mentre intratteneva il suo ‘pubblico’ di turisti in barca, con salti e tuffi davanti alle macchine fotografiche.


Initialize ads