Vito, il gatto bionico: due protesi al posto delle zampe posteriori

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Dicembre 2019 - 14:28 OLTRE 6 MESI FA
Vito, il gatto bionico: due protesi al posto delle zampe posteriori

Vito, il gatto “bionico” (Ansa-Claudia Rocchini)

ROMA  –  Si chiama Vito ed è il primo gatto “bionico”: perché lui non ha quattro zampe, ma dietro ha due protesi, come Oscar Pistorius. A raccontare la storia di questo gatto milanese, adottato dall’ex cestista Silvia Gottardi e dalla moglie Linda, è Claudia Rocchini, una fotografa naturalistica specializzata in ritratti di felini.

Vito è un gatto abituato a stare all’aperto; così entra ed esce grazie alle fessure predisposte dalle sue padroncine. E’ capitato però un giorno che Vito, lasciato insieme ad una amica delle sue due mamme, è sparito, ed è stato ritrovato dopo un giorno e mezzo di ricerca con entrambe le zampe schiacciate.

Il veterinario non si è arreso, e ha proposto “un intervento sperimentale mai eseguito prima in Italia: l’inserimento di due protesi, inizialmente temporanee, per verificare le reazioni e permettere a Vito di fare i suoi bisogni da solo”, spiega Rocchi. 

Ora Vito “cammina senza problemi, le protesi temporanee reggono e così si è deciso, per ora, di non sottoporlo ad altri interventi per le protesi definitive in titanio. Non salta ma il veterinario sta valutando di progettare protesi con piccole molle per permettergli di far leva, imitando le vere zampe”. Il gatto bionico ha anche una sua pagina facebook, ‘vituzzo superstar’, e lo si trova anche su Instagram, @vituzzosuperstar’.  (Fonte: Ansa)