YOUTUBE Foca attraversa la strada ogni giorno per…

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Marzo 2016 - 05:55 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Foca attraversa la strada ogni giorno per...

Foca attraversa la strada ogni giorno per…

ROMA – Una foca ogni giorno esce dall’acqua e attraversa la strada per andare verso The Fisherman, un negozio di pesce che si trova nella contea di Wicklow in Irlanda. Qui, la foca Sammy oramai diventata una piccola celebrità del luogo, spera di poter assaggiare il pescato del giorno. Non sempre però ha fortuna: gli abitanti del luogo provano a farla allontanare con sedie, offrendole un po’ di pesce che viene lanciato in mare per far sì che la foca torni in acqua.

Dal canto suo Sammy non sembra spaventato neanche da un cane che abbaia. Il filmato dimostra l’intelligenza di questo mammifero che, come scrive Wikipedia è

“(…) una famiglia di mammiferi carnivori marini appartenenti alla superfamiglia dei pinnipedi. Le foche vivono lungo le coste dei mari ghiacciati, freddi e temperati, solo poche specie nei mari caldi e nei laghi (mar Caspio, lago Bajkal e lago d’Aral)”.

“Le foche sono cacciate per il grasso e, i cuccioli, per la pelle utilizzata dall’industria conciaria. Le foche sono mammiferi adattati alla vita acquatica, con un corpo allungato, irregolarmente cilindrico, rivestito da uno spesso strato adiposo ricoperto da un fitto pelo corto, vellutato, impermeabile all’acqua. Hanno la testa piccola e leggermente appiattita ed orecchie prive di padiglione auricolare esterno. Il muso è provvisto di alcuni baffi lunghi e robusti detti vibrisse. Gli arti anteriori sono trasformati in pinne mentre quelli posteriori costituiscono un’unica pinna posteriore”.