Gatti delle sabbie filmati per la prima volta: il video tenerissimo

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 marzo 2018 15:26 | Ultimo aggiornamento: 23 marzo 2018 15:26
Sono stati filmati per la prima volta i gatti delle sabbie

I gatti delle sabbie

Avete mai visto i gatti delle sabbie? Sono dei dolcissimi felini di piccole dimensioni che vivono nelle zone più aride della Terra, nei deserti africani e asiatici, in aree così calde e asciutte da essere evitate anche dal gatto selvatico africano.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Ebbene, lo scorso novembre per la prima volta alcuni cuccioli di gatti delle sabbie sono stati ripresi nel loro habitat naturale.

Il nome scientifico di questi dolci felini è Felis margarita, dal nome del militare francese Jean-Auguste Margueritte che guidò la spedizione nel corso della quale venne scoperto l’animale, nel 1858.

Lo scorso settembre Grégory Breton, direttore esecutivo dell’organizzazione Panthera, e il collega Alexander Sliwa stavano viaggiando nel deserto del Sahara, in Marocco, quando i fari della loro jeep hanno illuminato tre paia di occhi. “Erano tre cuccioli di gatto delle sabbie”, ha raccontato Breton.

I due ricercatori sono riusciti a filmare i piccoli felini nel loro ambiente naturale, offrendo un filmato mai visto prima: il gatto delle sabbie, infatti, è difficilissimo da trovare perché non lascia tracce o resti delle sue prede e il suo miagolio è impercettibile.

Breton e Sliwa appartengono all’organizzazione Panthera, impegnata nella conservazione delle 40 specie di gatti selvatici nel mondo.

 

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other