YOUTUBE Incendi Australia, cane divide l’acqua con il koala assetato VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Gennaio 2020 - 13:33 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Incendi Australia, cane divide l'acqua con il koala assetato VIDEO

YOUTUBE Incendi Australia, cane divide l’acqua con il koala assetato VIDEO

ROMA – Il video arriva dall’inferno di fiamme in Australia. È stato girato da una donna di Ashton e mostra un koala assetato entrato in giardino per bere un po’ d’acqua. Accanto al marsupiale c’è il cane di famiglia, Rusty, che non sembra avere problemi a condividere l’acqua del contenitore col nuovo arrivato. Il video è diventato virale e per molti è un momento di sollievo dagli incendi.

Il bilancio attuale è di oltre 10 milioni di ettari bruciati da settembre 2019; almeno 26 sono le persone morte e diverse migliaia le case distrutte dalle fiamme. Secondo gli scienziati australiani almeno 1 miliardo di animali sono morti tra le fiamme. Queste, almeno, sono le ultime stime del Wwf Australia diffuse dal Wwf Italia.

Secondo l’associazione ambientalista si tratta di “una vera e propria apocalisse”, “una perdita straziante – dice il Wwf – che comprende migliaia di preziosi koala della costa centro-nord del New South Wales, insieme ad altre specie iconiche come canguri, wallaby, petauri, potoroo e uccelli melifagi”.

Le cifre della perdita di animali nei roghi che stanno distruggendo l’Australia, spiega il Wwf, “sono state calcolate utilizzando una metodologia che stima l’impatto del disboscamento sulla fauna australiana ed estrapolate dagli studi di Chris Dickman, dell’Università di Sydney”. (Fonte YouTube).