YOUTUBE Tigre Tasmania estinta nel 1936: una spedizione per cercarla, è tornata?

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Marzo 2017 - 16:42 OLTRE 6 MESI FA
Tigre Tasmania estinta 80 anni fa: una spedizione per cercarla, è tornata?

Tigre Tasmania estinta 80 anni fa: una spedizione per cercarla, è tornata?

HOBART – L’ultima tigre della Tasmania è morta in cattività allo zoo di Hobard, nel lontano 1936. Ma a distanza di 80 anni c’è chi giura di averla vista aggirarsi nel Nord del Queensland in Australia. Una scoperta che, se fosse vera, sarebbe clamoros, tanto da spingere gli scienziati ad organizzare una spedizione di ricerca.

La tigre della Tasmania, conosciuta anche con il nome di tilacino, era un lupo marsupiale, carnivoro. Si crede che sia scomparso dall’Australia continentale già prima dell’arrivo dei coloni europei e fino agli anni Trenta è sopravvissuto nell’isola di Tasmania. Tuttavia nel corso degli anni ci sono state diverse notizie di presunti avvistamenti, anche dall’Australia continentale.

Proprio da lì arrivano le ultime testimonianze, di una guardia forestale e di un esperto campeggiatore, precisamente dall’estremità settentrionale del Queensland. Per la quantità e qualità dei dettagli descritti sono state ritenute “plausibili” da un team della James Cook University, che si è mobilitato per la verifica. Gli scienziati installeranno oltre 50 telecamere con trappole nella penisola di Cape York, in luoghi tenuti nel massimo riserbo. La spedizione partirà a fine aprile, spiega l’ateneo, guidata dai ricercatori Sandra Abell e Bill Laurance.

“Le osservazioni di presunti tilacini finora sono avvenute di notte e in un caso sarebbero stati avvistati quattro animali a distanza ravvicinata”, spiega Laurance. “Incrociando le descrizioni ottenute su colore, occhi, taglia e forma del corpo, comportamento e altre caratteristiche, queste non coincidono con nessun altra specie del Nord del Queensland, come i dingo o i cani selvatici”, aggiunge il professore.