Apre a Roma “Madre”, il ristorante con due cuori

di redazione blitz
Pubblicato il 18 Luglio 2016 - 06:50 OLTRE 6 MESI FA
Ristorante Madre a Roma. Riccardo di Giacinto (il primo a sinistra) e la Brigata di Cucina

Ristorante Madre a Roma. Riccardo di Giacinto (il primo a sinistra) e la Brigata di Cucina

ROMA– Un cuore italiano e uno sudamericano tra le vie della Roma antica, degli imperatori e dei Papi, del rinascimento e del barocco, tra i fori di Traiano e la Torre delle Milizie: è il ristorante Madre che dal 14 luglio ha aperto le porte dei suoi locali in Largo Angelicum, all’interno del Roma Luxus Hotel, a pochi passi dal Quirinale.

Nei maritozzi e nella pasta madre cotta nel forno a legna si rivela il cuore italiano, tra tortillas, Patanegra, ceviche e Sal y Parrilla, una piastra di sale per cuocere il pesce, e nei grandi distillati provenienti dal meridione del mondo si sente pulsare il cuore sudamericano.

Un ristorante, Madre, dove si gusta la mescolanza delle due culture e dei loro sapori in un locale dal design che coniuga armoniosamente la storia di Roma, tra cementine, mosaici, fontane, quasi un proseguo della Villa Aldobrandini a fianco, con il gusto contemporaneo.

Pasta Madre e ceviche, cui si unisce il Maritozz’oro– il maritozzo del ristorante All’oro – il vero street food all’italiana secondo lo chef stellato Riccardo di Giacinto che ha declinato questo dolce romano in una ricca serie di combinazioni salate, per esempio con insalata di pollo biologico o burrata e acciughe del Cantabrico, o in varianti dolci, con ricotta e visciole.

E ancora le proposte della cucina tradizionale sia italiana che spagnola: i tiradito, le tortillas e i Gambas al aljillo  che sono dei gamberi in salsa d’aglio. I cocktails sono il dominio dei bartender Emanuele Carlà e Cristiano Bronzini, maghi del mixology che propongono bevande come il MADRE Sour, o dai sapori evocativi di terre a noi lontane come il Brasil 75, o dal nome promettente come L’Encontro de Especias.

Il nome Madre, come dice lo chef Riccardo Di Giacinto, è stato scelto

“Perché siamo dentro a un ex convento di suore domenicane e per il lievito madre che utilizziamo. Madre anche per il legame alla terra e a Madre Natura; Madre perché crediamo che solo il suo abbraccio sia quello che ti accoglie in ogni momento della vita, come vogliamo che sia questa casa; Madre per il rispetto che abbiamo per chi genera la vita.”

“E così Madre sarà il nido quotidiano, aperto dalle 07.00 alle 02.00 di notte, dalla colazione al pranzo, dai the e cioccolate all’aperitivo e alla cena. Fino a notte tarda con selezioni di cocktails & spirits per 1200 minuti al giorno!”

Il ristorante Madre si trova a Roma, in largo Angelicum 1, all’interno del Roma Luxus Hotel, il nuovo albergo a 5 stelle del Luxury Group nato nel 2013 per opera di Emiliano e Pierangela Panci, a cui si è unita Roberta Battista

Dal 14 luglio fino al 31 agosto, il ristorante Madre sarà aperto dalle 18.00 alle 2.00, mentre a partire dal  1° settembre l’orario sarà dalle 07.00 alle 02.00 di notte.