Lui vi ha lasciato? Champagne. Rubato l’auto? Negroni. Tutti i drink più adatti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Marzo 2014 - 20:49 OLTRE 6 MESI FA
Lui vi ha lasciato? Champagne. Rubato l'auto? Negroni. Tutti i drink più adatti

Un Mai Tai

ROMA –  Vi hanno rubato l’auto? Un Negroni fa al caso vostro. Vostra moglie (o vostro marito) vi ha lasciato? Via con un flute di champagne. Marco Cremonesi sul Corriere della Sera.it ha stilato la lista dei dieci drink più adatti a situazioni non proprio felici, ma che capitano spesso.

Avete vinto al Superenalotto? Chiedete un Martini cocktail.

“In un mixing glass pieno di ghiaccio versate un po’ di vermut dry (Martini o Noilly Prat). Lavate il ghiaccio e buttate via il vermut. Versate 6 cl di gin sul ghiaccio, mescolate bene e scolate in una coppa da Martini. Poi, potete strizzare sulla superficie del liquido un po’ di scorza di limone o aggiungere un’oliva. O anche nulla: sull’argomento sono stati versati fiumi di inchiostro. Voi, fate come preferite”.

Avete litigato con la fidanzata (o il fidanzato)? Il Mai Tai è perfetto.

“Servono 8 parti di rum bianco (4 cl), 4 parti di rum scuro (2 cl), 3 parti di Cointreau (1,5 cl), 2 parti di sciroppo di orzata (1 cl), 2 parti succo di lime (1 cl). Si shakerano con il ghiaccio tutti gli ingredienti tranne il rum scuro e si versa in un bicchierone (Highball) pieno di ghiaccio. Il rum scuro si fa colare sopra facendolo scendere dal dorso di un cucchiaino”.

Se vi è appena arrivata una nuova cartella esattoriale o una bolletta da capogiro, quel che ci vuole è l‘assenzio. 

“L’assenzio si beve facendo colare un po’ di acqua gelata su una zolletta di zucchero poggiato sall’apposito cucchiaino forato. Se non l’avete, basta un colino”.

Il vostro fondo di investimento ha perso per l’ennesima volta? E’ il momento dello Spicy-Fifty.

“In uno shaker con il ghiaccio mettete 5 cl di vodka alla vaniglia (Stolichnaya o Absolut), 1,5 cl di sciroppo di sambuco (lo trovate anche all’Ikea, se no usate il St. Germain in quantità leggermente inferiore), 1,5 cl di succo di lime, 1 cl di sciroppo di miele (miele sciolto in poca acqua) e un paio di fettine di peperoncino fresco. Shakerate bene, scolate in una coppa da Martini e guarnite con un peperoncino a cui avrete fatto un taglietto per incastrarlo sul bordo del bicchiere”.

Nel caso in cui il cane dei vicini vi abbia rincorso per le scale, rischiando di farvi fare un bel volo, il cocktail adatto è il Bloody Mary.

“In un bicchierone con il ghiaccio mettete 9 cl di succo di pomodoro, 4,5 cl di vodka, 1,5 cl di succo di limone e condite con sale, pepe, Tabasco e Worcester prima di mescolare bene. Per la guarnizione, sedano, julienne di carota, fette di bacon croccante ecc”.

Se vi han rubato l’auto serve qualcosa di rilassante come il Boulevardier, un Negroni con il Rye whiskey al posto del gin 1 parte di Rye (o bourbon) 1 parte di Campari 1 parte di Vermut rosso. Scorza di arancio a guarnire.

La ragazza che desiderate vi sfugge? Perfetto un Margarita.

“Prendete un bicchiere da Margarita (o da cocktail) e bagnatene il bordo con una fetta di lime. Poi, mettete il bordo bagnato in un piattino di sale. In uno shaker con tanto ghiaccio mettete 8 parti di Tequila (4 cl), 3 parti di Cointreau (1,5 cl) e 3 parti (1,5 cl) di succo di lime. Shakerate bene e scolate nel bicchiere preparato (senza lavare via il sale)”.

Vostro figlio è stato espulso ad scuola? Ci vuole un  Martinez.

“In un mixing glass pieno di ghiaccio versate 6 parti di gin (6 cl), 2 parti di vermut rosso (2 cl), un cucchiaino di Maraschino e una spruzzata di Angostura. Mescolate bene e scolate in una coppetta da cocktail pre raffredata. Guarnizione, un ricciolo (twist) di scorza di limone”.