Made in Italy “tarocco” nei supermercati: parmigiano rumeno, mozzarelle bavaresi…

Pubblicato il 17 Settembre 2010 - 14:12 OLTRE 6 MESI FA

Dal “parmezan” in Romania alla “pasta Milaneza” in Portogallo: cresce la contraffazione del made in Italy alimentare in Europa, affollando soprattutto gli scaffali delle grandi catene di supermercati low cost. Ma anche nei discount italiani si stanno infiltrando i “tarocchi” (il fenomeno dell’Italian Sounding) e questo mette a rischio le sorti dell’industria di settore: il finto made in Italy alimentare genera nel mondo un giro d’affari di 60 miliardi di euro.

L’allarme è stato lanciato dai Giovani imprenditori di Federalimentare nel Forum “Alimentare, l’impresa globale” in programma a Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano (Brindisi).

Solo nell’Unione Europea, hanno sottolineato i Giovani di Federalimentare, il business dell’ “Italian sounding” è pari a 26 miliardi di euro, a fronte di un export alimentare che vale 12,4 miliardi di euro: questo significa che per ogni prodotto autentico ne esistono circa due falsi.

Se la ripresa del made in Italy alimentare corre proprio dall’export a cui la contraffazione ogni anno sottrae una fetta consistente di mercato (sottolineano i Giovani di Federalimentare) oggi, con l’ “Italian Sounding” in casa, l’industria alimentare italiana rischia di perdere competitività anche nel mercato nazionale.

Nei discount del Bel Paese gli esempi di “Italian sounding” non mancano. E’ il caso delle ciliegine di mozzarelle “Lovilio” che provengono da un caseificio bavarese o il salame simil-Milano prodotto in Reno-Vestfalia. Negli hard discount europei si trovano altri fantasiosi esemplari di finto made in Italy, come la mozzarella Napolact, il Parmezan e il Barbera bianco prodotti in Romania, la Fontina svedese e il Parmi olandese, la “palenta” in Montenegro e la pasta Milaneza venduta in Portogallo.

Ma il tarocco più raccapricciante è quello proposto da una nota catena inglese di supermercati: si tratta del “Lasandwich”, un panino-lasagna che racchiude tra due fette di pane bianco un ripieno di manzo tagliato a dadini con salsa piccante alle erbe, crema di formaggio e maionese.