Stelle Michelin a 338 ristoranti in Italia, mangiar bene è..

di Sergio Carli
Pubblicato il 11 Dicembre 2015 - 11:31 OLTRE 6 MESI FA
Stelle Michelin a 338 ristoranti in Italia, mangiar bene è..

Gianfranco Vissani ha solo 2 stelle Michelin, segno evidente della arbitrarietà dei giudizi della Guida Michelin

ROMA – Ci sono, in Italia, 334 ristoranti con la stella Michelin, secondo l’ultima edizione della Guida Michelin 2016, appena presentata. A 288 ristoranti italiani è stata assegnata una stella, 38 ne hanno due, solo 8 si fregiano con tre stelle.

 

Ecco i 3 stelle italiani: Piazza Duomo ad Alba, Da Vittorio a Brusaporto, Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio, Reale a Castel di Sangro, Enoteca Pinchiorri a Firenze, Osteria Francescana a Modena, La Pergola a Roma e Le Calandre a Rubano.

Che siano i ristoranti dove si mangia meglio non è detto. Ancor meno se si identifica la stella Michelin con il proprio gusto. Se questo è vero per il Pescatore di Canneto sull’Olio e ancor più per la Pergola di Roma, dove la qualità dei cibi e dei vini si accompagna alla presentazione, al servizio, all’arredamento, alla atmosfera per farne una estrema definizione del lusso, lo stesso non è vero per almeno un altro. I criteri di scelta della Guida Michelin sono molto francesi e comunque sono tutti loro, come lo sono quelli delle guide italiane, quella dell’Espresso e quella del Gambero Rosso innanzi tutto.

Basta pensare che il più geniale chef d’Italia, Gianfranco Vissani, ha solo 2 stelle e questo da anni e questo perché una volta, si dice, il ristorante dove l’allora giovane Gianfranco si esibiva era contiguo con quello del padre, un po’ più ruspante. In questi anni il ristorante di Vissani ha subito continui miglioramenti, si è costantemente arricchito e raffinato ma per gli ispettori della Guida Michelin conta poco. Conta ancor meno per Vissani, che, nonostante i 60 anni appena compiuti, continua a essere un fuoco d’artificio di creatività.

L’Italia, sentenzia Valentina Frezzato sulla Stampa,

“si conferma come la seconda selezione più ricca al mondo”.

Se volete conoscere i nomi di tutti i ristoranti stellati in Italia, trovate l‘elenco completo su Scatti di Gusto, divisi regione per regione.