Vissani consiglia, dove mangiare a Torino: Berbel Ristorante. Voto 7

di Gianfranco Vissani
Pubblicato il 1 Marzo 2017 - 06:51 OLTRE 6 MESI FA

Vissani consiglia, dove mangiare a Torino: Berbel Ristorante. Voto 7

Se vivete o siete di passaggio a Torino vi consiglio di mangiare al Berbel. Il vostro palato sarà in ottime mani: quelle dello chef Nicola Di Tarsia. Un ragazzo forte, calabrese, davvero tagliato per questo mestiere. Ha messo su un ristorante molto interessante, la sera è sempre pieno.

Nicola è molto attento alla qualità dei prodotti che utilizza e al rapporto con il territorio. E’ un fanatico della stagionalità. Va a cercare le verdure in un piccolo mercato dove ci sono anche le uova di papera, che non si trovano più. Mi sono quasi commosso per questo. Abbiamo perso il gusto per queste cose e io le ho ritrovate lì, lui le sa cucinare, le sa preparare, è veramente una persona che va al di là delle cose.

Cosa mangiare al Berbel? Potete iniziare con un antipasto di carne cruda di vitello piemontese con salsa di nocciole e verdure sott’aceto. In alternativa, un carpaccio di gamberi viola, carciofi e parmigiano liquido. Se volete provare un piatto tipico piemontese, scegliete gli agnolotti del plin ai tre arrosti, burro ed erbette aromatiche. Come secondi piatti, cosciotto d’agnello alla liquirizia, costolette con quinoa e polvere di lamponi, oppure del pesce bianco con hummus, foglia di bietola, panna acida e caviale. Non alzatevi da tavola senza prima aver consumato un gianduiotto al caffé e un bicerin!

VOTO DI VISSANI: 7

Vissani parla dello chef Nicola Di Tarsia. Guarda il video di seguito nella pagina.