Vissani consiglia, ristorante La Subida a Cormons. Voto 7

di Gianfranco Vissani
Pubblicato il 8 Marzo 2017 - 09:25 OLTRE 6 MESI FA
Vissani consiglia, ristorante La Subida a Cormons. Voto 7

Gianfranco Vissani

Mi trovavo in Friuli Venezia Giulia, a Cormons (“la mia Cormons”, direbbe Bruno Pizzul). Mentre ero nella piazza principale di questa splendida località ho avuto il piacere di conoscere una persona speciale, Josko Sirk. A bordo di un vespino giallo e dopo aver girovagato un po’ tra le colline siamo andati nella sua “Subida“, un ristorante che si trova al confine con la Slovenia. Qualcosa di magico.

Ricordo ancora una signora meravigliosa vestita con un grembiule a fiori che mi ha accolto. Sono rimasto sconvolto dalla bellezza di questo locale. Che dire poi dei tavoli ricoperti da tovaglie di lino bianco. Mi sono detto: “Siamo nel mondo delle favole?”. Evidentemente no, era tutto reale.

La forza di Josko, personaggio straordinario, è anche sua moglie. Una donna forte, energica, davvero fantastica. Una persona bella e brava. Appena arrivati al ristorante ha scoperto un prosciutto D’Osvaldo leggermente affumicato. Lo ha tagliato per noi. Le fette quasi volavano da una parte all’altra della sala. E che dire dei cuochi, si davano un gran da fare, correvano a destra e sinistra. Poi quei piatti succulenti e profumati che arrivavano, di una bontà, una squisitezza.

Questo è Josko e la sua Subida. Potete immaginare…Che cosa volete di più. Dicono che sono un personaggio, ma la vita mi ha dato questo, mi ha fatto soffrire, piangere, per poi sognare e arrivare a quel punto in cui si è chiamati a descrivere qualcosa di magico, di irreale. VOTO DI VISSANI per La Subida: 7. Di seguito nella pagina Vissani parla del ristorante di Josko. GUARDA IL VIDEO.