Vissani con il re dello strachitunt: intervista a Alvaro Ravasio di CasArrigoni

di Gianfranco Vissani
Pubblicato il 24 Maggio 2017 - 10:43 OLTRE 6 MESI FA
Vissani con il re dello strachitunt: intervista a Alvaro Ravasio di CasArrigoni

Vissani con Alvaro Ravasio di CasArrigoni

Avete mai assaggiato lo strachitunt? Spero di sì. E’ un prodotto che affonda le sue origini nella tradizione casearia propria della Val Taleggio. Per molto tempo è stato trascurato e dimenticato, salvo poi essere (fortunatamente) riscoperto e rilanciato sul mercato durante l’ultimo decennio. Appartiene alla famiglia degli stracchini. Il suo simpatico nome deriva da “stracchino tondo”.

All’ultimo TuttoFood di Milano ho incontrato qualcuno che conosce bene questo prodotto: Alvaro Ravasio di CasArrigoni. Per chi non lo sapesse, a CasArrigoni si producono e stagionano formaggi di montagna, secondo i più rigorosi principi della tradizione. Fondamentale, anzi viscerale, il rapporto con il territorio.

“Ha fatto sempre parte della nostra filosofia aziendale puntare su formaggi che hanno una certa storia – ha detto Ravasio – quindi una certa valenza, ma soprattutto che sappiano restituire il valore aggiunto anche al territorio. Salvare un formaggio come lo strachitunt, uno dei più antichi al mondo, è stato uno dei nostri compiti principali”.

Di seguito nella pagina trovate l’intervista che ho fatto ad Alvaro Ravasio. (Per attivare l’audio da pc cliccate sulle linee in basso a sinistra, da cellulare sull’icona altoparlante in alto a destra).

Per vedere gli altri video della rubrica Vissani consiglia su Blitz Quotidiano clicca qui.