Abusi sessuali e razzismo: i segreti di Oprah Winfrey in una biografia

Pubblicato il 12 Aprile 2010 - 12:33 OLTRE 6 MESI FA

Il neonato che le morì quando aveva 14 anni, la dinamica delle molestie subite, i gelidi rapporti con la madre, una storia d’amore fallita solo perché lei era nera. Sono solo alcuni dei segreti della donna più popolare d’America, Oprah Winfrey”, svelati in “Oprah, a Biography” in arrivo  nelle librerie americane e già prenotato da oltre 500 mila persone, portandolo ai primi posti della classifica di Amazon.

A firmare la biografia non autorizzata di Oprah Winfrey, conduttrice di talk show e titolare di un impero mediatico, è Kitty Kelley che ha nel curriculum analoghe imprese con Jacqueline Kennedy, Elizabeth Taylor, Nancy Reagan e anche Frank Sinatra, cui il risultato però non piacque: reagì minacciando di farla uccidere da un killer.

In questa occasione, Kelley ha confezionato le 544 pagine di Oprah realizzando 850 interviste con altrettante persone che la conoscono o le sono state, per una ragione o per l’altra, vicine. Quello che ne esce, secondo le anticipazioni della casa editrice Crown, è il ritratto di «una persona che da anni ci offre confessioni intime su di lei ma resta in realtà molto riservata, dunque questo libro la descrive come nessuno l’ha mai conosciuta».

Alcuni esempi delle rivelazioni in arrivo li ha fatti l’autrice in un’intervista al magazine domenicale del New York Times, nel quale spiega com’è riuscita a «violare i segreti che Oprah dedica tanto tempo a tenere sotto controllo», a cominciare dalla dinamica della violenza sessuale che subì da minorenne e la conseguente gravidanza a 14 anni: «I fatti in generale sono di pubblico dominio ma il libro entra assai più nei dettagli perché svela il nome del bambino che partorì, pubblica il certificato di nascita e dimostra come Oprah non abbia lesinato sforzi per mantenere il riserbo su tali terribili segreti».

La storia d’amore fallita risale invece agli Anni Settanta, quando l’appena ventenne Oprah si innamorò del poco più grande John Tesh fino al punto da condividere con lui un piccolo appartamento nel centro di Nashville, in Tennessee. Si trattò di un amore travolgente da entrambe le parti ma tutto finì all’improvviso quando, una notte, lui si svegliò, la abbandonò nel letto e non tornò mai più. È stata un’altra ex di Tesh a raccontare quanto avvenne: «Lui si svegliò, vide il suo corpo bianco nudo a fianco di quello di lei, nera, e decise che non poteva continuare». Negli anni seguenti Tesh confessò di essersi «terribilmente pentito» per quella rottura, drammatica e improvvisa, della quale Oprah non ha mai parlato.