Apple, dopo l’iPhone arriva il successo dell’eBook

Pubblicato il 2 Novembre 2009 - 18:45 OLTRE 6 MESI FA

apple-ebookDopo il boom dell’iPhone, Apple punta sull’eBook e dai primi dati il boom è garantito. Sul negozio virtuale della Apple, l’App Store, nato nel luglio 2008, fino allo scorso agosto la maggior parte dei software rilasciati erano giochi ma le cose adesso sono cambiate.

A settembre, infatti, il numero dei libri elettronici messi in vendita o a disposizione per il download gratuito ha superato il 50% delle applicazioni totali. Lo rivela una ricerca della società californiana Flurry. Fin da subito l’iPhone ha mostrato la sua vocazione ludica, ponendosi, oltre che come smartphone, anche come alternativa alle console da gioco portatili.

Una strategia che sembra essere riuscita. La settimana scorsa, infatti, la stessa Nintendo ha citato la competizione del melafonino contro la sua Ds come una causa della flessione degli utili. Ma anche il ruolo dell’iPhone nel mercato degli e-book è risultato subito significativo. Libri elettronici, e software per leggerli, hanno iniziato a crescere in modo esponenziale sull’App Store ad agosto, mese in cui l’1% dell’intera popolazione Usa ha letto libri sull’iPhone e sull’iPod Touch. Così, a settembre il numero di nuove applicazioni rilasciate nella categoria libri ha superato per la prima volta quello dei giochi.

E tra le nuove applicazioni lanciate a ottobre, una su cinque risulta legata ai libri elettronici. Il mercato editoriale sta quindi cominciando a guardare con interesse all’App Store, come piattaforma di distribuzione. Per gli analisti questo significa che l’iPhone è ben posizionato per erodere quote di mercato al lettore digitale Kindle di Amazon e alle altre aziende del settore, così come sta facendo con la Ds di Nintendo nel settore dei videogiochi. Una concorrenza che potrebbe accentuarsi se prenderanno forma le voci che vogliono Apple al lavoro su un Tablet Pc, dallo schermo più grande dell’iPhone e quindi più funzionale alla lettura dei libri elettronici.