Battuto all’asta il libro stampato più caro: Bay Psalm Book, da 14 mln di $

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2013 - 18:02 OLTRE 6 MESI FA
Battuto all'asta il libro stampato più caro: Bay Psalm Book, da 14 mln di $

Il Bay Psalm Book

NEW YORK – Il libro stampato più caro al mondo è stato battuto all’asta da Sotheby’s, a New York, per 14,2 milioni di dollari: è il “Bay Psalm Book”, il primo libro stampato nel territorio degli Stati Uniti d’America. Ad aggiudicarsi il volume è stato il miliardario americano David Rubenstein, con un’offerta partita dall’Australia.  

Il “Bay Psalm Book” venne stampato nel 1640 dai coloni puritani di Cambridge, in Massachussetts. Contiene la versione inglese dei salmi ebraici. La sua qualità non è però apprezzata da tutti: alcuni bibliologi sottolineano che l’inchiostro non è uniforme e che ci sono diversi errori di stampa.

Prima di quest’asta il record di libro stampato più caro al mondo era detenuto da Birds of America” di John James Audubon, battuto all’asta nel 2010, sempre da Sotheby’s, per 11,5 milioni di dollari. In realtà il libro in assoluto più caro è il Codex Leicester di Leonardo Da Vinci, battuto nel 1994 per 30,8 milioni di dollari. Solo che si tratta di un manoscritto, non di un volume passato in tipografia.