Calcio, Bologna: 10 racconti d’autore per il “centenario”

Pubblicato il 10 Dicembre 2009 - 20:26 OLTRE 6 MESI FA

Dieci scrittori, sfegatati rossoblù ma anche lontani dal mondo del calcio, per celebrare con altrettanti racconti i 100 anni del Bologna.

Il risultato è il volume “10 scrittori per 100 anni”, presentato in Sala Borsa a Bologna e il cui ricavato andrà in beneficenza per la realizzazione di una nuova sala operatoria chirurgica “intelligente” all’Ospedale pediatrico Gozzadini.

Nei dieci racconti si passa dal ‘miracolò, descritto da Gianluca Morozzi, che permise ai rossoblù di tornare in serie A due anni fa, alla “partita maledetta” di Paolo Alberti: uno 0-0 contro il Cesena vissuto in curva con la cistite.

Enrico Brizzi, uno dei nomi più famosi coinvolti nel progetto, ha invece immaginato un rapporto conflittuale tra un padre e un figlio uniti dal mito di Schiavio; mentre Danilo Masotti ha usato l’atmosfera di inizio anni ’80 come sfondo alla nascita di una passione rossoblù tra i ragazzi di una classica “balotta” cittadina.

Completano la “rosa” l’unica donna Grazia Verasani, Alex Boschetti, Marcello Fini, Alessandro Marchi, Marco Poli e Sandro Santori.