Ecco la sintassi della madre di tutte le lingue

Pubblicato il 11 Ottobre 2011 - 16:11 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 11 OTT – La mamma di tutte le lingue era un idioma simile al latino, almeno nella sintassi, in particolare l'ordine delle parole nelle frasi. Infatti un gruppo di scienziati Usa diretti da Merritt Ruhlen della Stanford University ha costruito l'albero genealogico delle lingue e visto che quelle ancestrali avevano tutte un ordine della frase "soggetto – oggetto – verbo" (mamma la pera mangia), come nel latino appunto (Vulpes uvam appetebat).

Il loro albero delle lingue è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

''Abbiamo costruito un albero delle lingue – spiega Ruhlen, intervistato dall'ANSA – considerandone oltre 2000, morte e vive, e creando delle famiglie di idiomi'' raggruppando tra loro quelle che hanno parole con suoni simili per indicare lo stesso significato.

E' emerso che l'ordine delle parole nelle frasi in ciascuna lingua non è evoluto in modo casuale ma in modo strutturato, seguendo un percorso evolutivo chiaro, spiega Ruhlen. Per esempio la madre delle lingue Indo-Europee aveva un ordine 'soggetto – oggetto – verbo (SOV) anche se alcune di queste lingue sono poi evolute nell'ordine moderno soggetto – verbo – oggetto (mamma mangia la pera).

''Abbiamo scoperto che se si va indietro nel tempo si arriva a uno stadio in cui tutte le lingue avevano un ordine SOV, che ci porta a concludere che l'ordine delle parole nella lingua madre da cui tutte le atre sono originate era SOV – conclude Ruhlen. Questa lingua doveva essere parlata da una piccola popolazione dell'Africa orientale che poi si è diffusa nel mondo. Infine abbiamo dimostrato che quando una lingua passa da SOV a SVO non è possibile tornare indietro'' e ripristinare la sintassi ancestrale''.