Editoria: al via “Edigita”, offrirà 1500 libri scaricabili on line

Pubblicato il 2 Agosto 2010 - 13:32 OLTRE 6 MESI FA

Edigita (Editoria Digitale Italiana), la società che nasce con lo scopo di distribuire libri elettronici, si prepara a sbarcare sul web, dal prossimo mese di novembre, con un catalogo di 1.500 titoli di libri scaricabili on line. A renderlo possibile è il via libera dell’Autorità garante per le comunicazioni (Agcm).

La società, che nasce con lo scopo di distribuire libri elettronici, ha per azionisti in parti uguali Effe 2005, che controlla tra gli altri l’editore Giangiacomo Feltrinelli, Messaggerie Italiane ed Rcs Libri. La piattaforma consentirà a tutti gli editori soci o clienti, che per il momento sono oltre 40, di preservare nell’era digitale la propria centralità e consentirà loro di mantenere il controllo delle nuove forme di diffusione e vendita al consumatore finale tramite e-retailer.

Il modello operativo è quello di una società di servizi che, per conto degli editori e delle piattaforme di commercio elettronico, si occuperà di tutti gli aspetti tecnici legati alla distribuzione degli e-book. La direzione generale della nuova piattaforma sarà affidata a Renato Salvetti.