Elena Ferrante, nuovo romanzo in libreria dal 7 novembre: il titolo è top secret

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Settembre 2019 12:22 | Ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2019 12:22
Elena Ferrante nuovo romanzo

Elena Ferrante, la copertina del bestseller L’amica geniale (Foto archivio ANSA)

ROMA – Solo una data per il prossimo romanzo di Elena Ferrante. La misteriosa scrittrice del bestseller l’Amica Geniale ha concluso il suo nuovo lavoro e la casa editrice Edizioni E/O ha annunciato che sarà in libreria dal prossimo 7 novembre, ma i titolo al momento resta top secret.

La Ferrante non ha mai svelato la sua identità, resta un’autrice misteriosa che in una passata intervista spiega di aver “sancito un patto coi miei lettori”, quando 27 anni fa ha deciso di pubblicare senza associare al suo nome e alle sue storie un volto. Dopo il grande successo de l’Amica Geniale, da cui è stata tratta anche una serie televisiva andata in onda sulla Rai, ora la scrittrice ha concluso un’altra opera, di cui il titolo però non è stato rivelato. Ad annunciare l’arrivo in libreria è la casa editrice, che accompagna la notizia con un frammento del libro, anche stavolta ambientato a Napoli.

Ecco il frammento di testo pubblicato sui social network da Edizioni E/O: “Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell’appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto – gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole – è rimasto fermo. Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione”. (Fonte ANSA)