Inizia la Fattoria degli scrittori, il primo reality per gli autori di domani

Pubblicato il 5 Giugno 2010 - 15:48 OLTRE 6 MESI FA

Ha preso il via la Fattoria degli scrittori, primo esperimento di reality dedicato alla scrittura che si svolgerà, fino al 10 giugno, nell’agriturismo Il Mulino, a Cannicchio a Pollica, in provincia di Salerno.

Dieci aspiranti scrittori passeranno sette giorni a scrivere, confrontarsi e imparare in un’esperienza formativa che è un incrocio tra un tirocinio e un reality.

L’obiettivo è scrivere un racconto e vivere il processo editoriale di analisi preliminare, stesura e editing con il supporto e i suggerimenti degli addetti ai lavori.

Le giornate saranno regolate da un rigoroso ritmo di lavoro: inizio alle 7.30, a letto alle 23.30. Ogni giornata prevederà letture ad alta voce, scrittura, seminari, confronti individuali e di gruppo e letture.

I tutor saranno Marco Cassini, cofondatore di “minimum fax”, attualmente direttore commerciale, Leonardo Luccone, direttore di Oblique Studio e curatore delle collane Greenwich e Gog per Nutrimenti e Paolo Baron, l’ideatore di Toilet, la collana di racconti da leggere in bagno, che nel 2006 ha fondato la 80144 edizioni.

Al termine dell’esperienza, il materiale più interessante verrà pubblicato in un volume dedicato all’evento. Durante il periodo formativo saranno effettuate delle riprese video che potranno essere pubblicate sul web o mandate in onda su una tv nazionale.

Le giornate di lavoro si potranno seguire nel sito www.fattoriadegliscrittori.it.