Festvaletteratura di Mantova, il Comune dimezza i fondi

Pubblicato il 6 Marzo 2011 - 19:24 OLTRE 6 MESI FA

MANTOVA – La crisi si abbatte anche sul Festivaletteratura di Mantova. Il Comune ha deciso di tagliare del 50% il proprio contributo annuale.

Ad annunciarlo al comitato organizzatore lo stesso sindaco Nicola Sodano (Pdl) nel corso di un incontro avuto con tutte le associazioni culturali della città.

Fino allo scorso anno il Comune erogava al Festivaletteratura 120 mila euro: “Quest’anno – ha annunciato il sindaco – siamo costretti a tagliare della metà il contributo. Daremo, quindi, 60mila euro, ma cercheremo di rimediare offrendo servizi”.

Secondo il primo cittadino il taglio avrebbe dovuto essere più consistente: ”La norma nazionale – spiega – ha costretto il Comune a ridurre il capitolo cultura del bilancio dell’80%. Per il Festivaletteratura abbiamo sostenuto un enorme sforzo”.

Nessun commento dal comitato organizzatore che riesce ad avere la maggior parte dei finanziamenti da privati. La manifestazione, punta di diamante del panorama culturale non solo mantovano, una vera e propria vetrina della letteratura nazionale e internazionale in programma a settembre, ”non è a rischio” fanno sapere fonti ufficiose del Festival.