Giornata del libro, Treccani spegne il sito web: “Oggi leggete” FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Aprile 2015 - 16:37 OLTRE 6 MESI FA
Giornata del libro, Treccani spegne il sito web: "Oggi leggete" FOTO

Giornata del libro, Treccani spegne il sito web: “Oggi leggete” FOTO

ROMA – Oggi 23 aprile è la giornata mondiale del Libro e la Treccani, una delle massime istituzioni della cultura italiana, decide di festeggiarla spegnendo il suo sito e invitando tutti i visitatori a leggere un libro.

Così, per un giorno, tutti quelli che tentano di accedere al portale troveranno un avviso di chiusura del sito e un invito  a rinunciare alla ricerca e a passare il tempo leggendo.

La “giornata del libro e del diritto d’autore” si festeggia dal 1995. Fu  indetta dall’Unesco, quando 12 paesi proposero questa iniziativa per “incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità”.

Sempre per oggi l’Associazione italiana editori ha lanciato l’iniziativa #ioleggoperché. Nelle stazioni italiane alcuni volontari distribuiranno 24 differenti libri ristampati in un totale di 240mila copie ai passanti. Il 22 aprile il giornalista Alberto Mattioli de La Stampa ha deciso di anticipare l’iniziativa e ha fatto un esperimento precedendo i volontari di #ioleggoperché. Mattioli ha fermato alla stazione Cardona di Milano i pendolari, tentando di regalare un libro per incentivare la lettura:

“Infatti il bilancio è presto fatto: per smerciare dieci volumi ci ho messo 25 minuti e per 10 «sì» ho ricevuto 28 «no», in maggioranza, duole dirlo, da non lettori giovani (17 su 28, il 60,71%), intendendo per «giovani», come ormai è d’uso in Italia, gli under 40.