Guillermo Mordillo Menéndez è morto: addio al grande fumettista argentino

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Luglio 2019 - 11:20 OLTRE 6 MESI FA
Guillermo Mordillo Menéndez è morto: addio al fumettista argentino

Guillermo Mordillo Menéndez è morto: addio al fumettista argentino

ROMA – Si è spento all’età di 86 anni Guillermo Mordillo Menéndez, fumettista e cartoonist che con il suo umorismo muto e i suoi animali buffi ha conquistato il mondo. Mordillo è morto nella notte tra venerdì e sabato nella sua casa di Maiorca. Secondo il quotidiano El Paìs, ha accusato un’indisposizione mentre era a cena con i suoi familiari in un ristorante vicino Palmanova. Poche ore dopo è deceduto.

Nato da una famiglia di emigrati spagnoli in Argentina, ha realizzato il suo primo disegno all’età di dodici anni ed è stato fra i cartoonist maggiormente pubblicati nel mondo durante gli anni Settanta. Dopo aver conseguito una laurea in illustrazione si trasferì poco più che ventenne in Perù per poi approdare a New York dove ha lavorato per gli studi della Paramount dedicandosi all’animazione dell’amatissimo Popeye. La fama internazionale la raggiunse una volta trasferitosi a Parigi. 

I suoi disegni – che appaiono su puzzle, diari e poster – sono caratterizzati da colori vivaci e da uno spiccato umorismo che restituisce ai suoi buffi e pacifici personaggi, animali dagli occhi enormi, elefanti tondeggianti o giraffe dal lungo collo, che non si esprimono a parole ma attraverso la gestualità e la tonda espressività del volto. 

Tra i premi ricevuti in carriera il Phoenix Prize of Humor nel 1973, lo Yellow Kid Award nel 1974, il Nakanoki Prize nel 1977, il Cartoonist of the Year del Salone Internazionale dell’Humor di Montréal nel 1977 e la Palma d’oro di San Remo. (Fonte: Ansa)