Il Premio Wondy dedicato a Francesca Del Rosso a Viola Ardone con il romanzo Il treno dei bambini

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2021 - 15:45 OLTRE 6 MESI FA
Il Premio Wondy dedicato a Francesca Del Rosso a Viola Ardone con il romanzo Il treno dei bambini

Il Premio Wondy dedicato a Francesca Del Rosso a Viola Ardone con il romanzo Il treno dei bambini (Foto Ansa)

Viola Ardone con il romanzo ‘Il treno dei bambini‘ (Einaudi) è la vincitrice della quarta edizione del Premio Wondy di letteratura resiliente dedicato a Francesca Del Rosso, giornalista e scrittrice morta di cancro nel 2016. Anna Giurickovic Dato, con il libro Il grande me (Fazi), è invece la vincitrice decretata dalla giuria popolare.

La cerimonia si è tenuta la serata del 5 ottobre al Teatro Manzoni di Milano. La giuria, presieduta da Umberto Ambrosoli, è composta da Caterina Bonvicini, Luca Dini, Chiara Fenoglio, Alessia Gazzola, Loredana Lipperini, Emanuele Nenna, Andrea Pomella, Alessandro Robecchi e Gianni Turchetta.

Il treno dei bambini di Viola Ardone vince il Premio Wondy dedicato a Francesca Del Rosso

“‘Il treno dei bambini’ di Viola Ardone è un romanzo che unisce una narrazione serrata e coinvolgente a uno stile carico di intensità e insieme di misura, che sa commuovere, ma anche evitare ogni facile patetismo”, ha spiegato Umberto Ambrosoli, presidente della giuria. “Basato su una vicenda vera, la reinventa in profondità, grazie anzitutto alla scelta di costruire un narratore protagonista, che racconta al presente” spiega la motivazione della giuria. “La capacità di resilienza, che è il tema centrale e ricorrente del premio, è una dote che può aiutare ciascuno di noi ad affrontare nel miglior modo gli accadimenti che la vita ci pone di fronte. Il nostro Gruppo ha deciso di sostenere il premio per il secondo anno consecutivo proprio perché crede nel valore della resilienza e nelle opportunità che da essa scaturiscono”.  

Alla vincitrice va un premio di 5.000 euro e un quadro dell’artista Luca Tridente, le cui opere assegnate nelle prime due edizioni del Premio Wondy sono state entrambe inserite nel Catalogo dell’arte moderna (Editoriale Giorgio Mondadori), considerato un punto di riferimento per l’arte moderna e contemporanea. Un premio di 2000 euro è invece assegnato alla vincitrice della giuria popolare.

Il Premio Wondy nato nel 2018 per ricordare Francesca Del Rosso

Il Premio Wondy di letteratura resiliente è nato nel 2018 in memoria della giornalista e scrittrice Francesca Del Rosso (1974-2016), conosciuta con il soprannome Wondy e autrice del volume ‘Wondy – ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro’ (Rizzoli, 2014), nel quale ha raccontato con ironia e coraggio il suo modo di affrontare la malattia.

Il premio, promosso e organizzato dall’associazione ‘Wondy Sono Io’, creata dal marito di Francesca, Alessandro Milan, insieme a un gruppo di amici, viene assegnato annualmente e riservato a libri che attraverso la prosa letteraria esprimano con particolare forza il concetto di resilienza.