Kenya, morta la scrittrice Margaret Ogola

Pubblicato il 27 Settembre 2011 - 17:52 OLTRE 6 MESI FA

NAIROBI, 27 SET – E' morta a Nairobi, all'età di 53 anni, la scrittrice kenyana Margaret Atieno Ogola, ricordata nel mondo per aver raccontato nei suoi libri i cambiamenti del suo paese d'origine. Tra i suoi romanzi più celebri, "Il fiume e la sorgente".

La notizia della scomparsa della scrittrice è stata data dal Catholic Information Service for Africa. Ma Ogola non era solo una brava e importante autrice di libri, aveva da poco assunto la carica di direttore medico al Cottolengo Centre di Karen, un centro che si occupa della cura dei bambini affetti da Aids, prima di essere stata per anni una ricercata pediatra al Kenyatta National Institute di Nairobi.

Nata nel 1959, Ogola si forma in un periodo di particolari tensioni tra la fine del colonialismo britannico e le lotte intestine al Kenya tra le varie tribù. E proprio facendo leva su questi importanti eventi, che la scrittrice da vita al suo romanzo più celebre "Il fiume e la sorgente", con cui ottiene importanti riconoscimenti tra cui il Premio Jomo Kenyatta per la letteratura e quello "Scrittori del Commoweath" per il migliore libro africano dell'anno, entrambi ottenuti nel 1995.

Il romanzo traccia la storia del Kenya e i mutamenti sociali e politici che il paese vive attraverso la saga familiare vissute dalle donne di quattro generazioni. La scrittrice ha collezionato anche una serie di articoli scientifici sui temi della prevenzione pre-natale all'Aids e la posizione della donna nella società africana contemporanea.