L’Europa di Cesare Merzagora

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Maggio 2020 - 14:16 OLTRE 6 MESI FA
L'Europa di Cesare Merzagora

L’Europa di Cesare Merzagora (Silvio Berardi nella foto)

ROMA – Nell’ambito dell’iniziativa proposta dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice “Pausa dello Spirito”, finalizzata a presentare ricerche storiche inedite e basate su fonti archivistiche, Silvio Berardi (professore associato di storia delle relazioni internazionali e docente di storia dell’integrazione europea e di storia contemporanea presso l’Università Niccolò Cusano di Roma) ha presentato il volume di prossima uscita (Luni Editrice) dal titolo “Cesare Merzagora. L’Europeista”. CLICCA QUI PER IL VIDEO.

Presidente del Senato dal 1953 al 1967 (attualmente la più lunga presidenza) e presidente supplente per ben due volte (agosto-dicembre 1964 e settembre-ottobre 1967), Cesare Merzagora è stato uno dei primi politici italiani a denunciare i mali del sistema politico-istituzionale italiano e la sua corruzione imputabile soprattutto ad un sistema partitocratico colpevole di “inquinare” la vita parlamentare.

Europeista convinto, seguendo le orme di Alcide De Gasperi, egli propose l’edificazione di un’Europa unita non soltanto economicamente ma soprattutto politicamente, nella quale il nazionalismo esasperato sarebbe stato definitivamente debellato.