Degni-De Ioanna: “La voragine – Inghiottiti dal debito pubblico”

Pubblicato il 28 Febbraio 2012 - 17:53 OLTRE 6 MESI FA

Il debito italiano è tra i più alti del pianeta. I giovani, soprattutto, ereditano un debito pesante e guardano con preoccupazione al futuro.

In occasione della presentazione del libro La Voragine, il 28 febbraio alle 19, Concreta-mente ha organizzato presso lo Spazio Informale di Via dei Cerchi 75, un dibattito sul tema dell’abbattimento del debito pubblico, con l’obiettivo di identificare proposte per ritornare alla crescita economica e dare risposte alle nuove generazioni.

Il Segretario Generale dell’Associazione Concreta-Mente, Leonardo Bertini, ne discuterà con il Prof. Giuseppe Catalano de La Sapienza di Roma, con Antonio De Napoli, Presidente Forum Nazionale Giovani e con l’On. Andrea Lulli, Capogruppo pd alla Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati. Saranno presenti gli autori del libro, edito per i tipi di Castelvecchi, Marcello Degni e Paolo De Ioanna.

Il Segretario di Concreta-mente Leonardo Bertini afferma: “Vogliamo capire i motivi profondi alla base di questa crisi, comprendere le ragioni dell’altissimo debito pubblico italiano e trovare proposte concrete per il risanamento, immaginando, con l’aiuto di esperti e stakeholders le vie d’uscita e il ritorno alla crescita per i prossimi anni”.

Il Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, Antonio De Napoli insiste: “Le giovani generazioni hanno ereditato il debito pubblico come un regalo di compleanno che ogni anno gli si presenta davanti. Il nostro compito è quello di non lasciarlo ai nostri figli. Il rigore non può essere l’unica strada per rilanciare lo sviluppo del paese, elemento che non può prescindere dall’offerta di maggiori opportunità ai giovani”.

Marcello Degni, autore del libro e economista esperto di finanza pubblica sostiene: “E’ importante che le politiche di bilancio siano improntate alla sostenibilità e al rigore, ma anche all’equità. Altrettanto importanti sono le politiche di sviluppo, che devono tornare a dare una prospettiva ai giovani italiani: l’Italia deve crescere almeno un punto di PIL in più.”

Martedi 28 febbraio alle ore 19.00 presso lo Spazio Informale in Via dei Cerchi, 75 (Circo Massimo) , l’Associazione Concreta-mente presenta il libro LA VORAGINE: INGHIOTTITI DAL DEBITO PUBBLICO di Marcello Degni e Paolo De Ioanna.