“Mein Kampf” di Hitler tra i libri preferiti: sondaggio choc tra gli studenti

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Dicembre 2016 - 21:46 OLTRE 6 MESI FA
"Mein Kampf" di Hitler tra i libri preferiti: sondaggio choc tra gli studenti

Foto Ansa

ROMA – Tra i diecimila titoli scelti dagli studenti italiani spunta il “Mein Kampf” di Adolf Hitler. La notizia choc è risultata leggendo i titoli scelti da 138mila classi di elementari, medie e superiori di tutta Italia, in occasione di un concorso indetto dal ministero dell’Istruzione. Accanto a libri come “Piccolo Principe” “Gomorra”, “Diario di una schiappa”, tra gli studenti che hanno votato #imiei10libri (i migliori 10 libri) è spuntato il “Mein Kampf”.

In tutto sono state 10 classi di 10 città italiane ad averlo messo nei 10 testi preferiti e in due casi è finito al primo posto. Choc al Miur che ha subito avviato  un’indagine nelle scuole da cui sono arrivate le classifiche per scoprire cosa è successo.

Hitler scrisse il ‘Mein Kampf’ (La mia battaglia) nel 1924, durante i 9 mesi di carcere comminatigli per il fallito colpo di Stato a Monaco dell’anno prima. Venne dato alle stampe in pochi esemplari nel 1925 per la Franz Eher Nachf Verlag di Monaco e non ebbe un grande successo prima dell’ascesa di Hitler al potere. Poi vendette oltre 10 milioni di copie e frutto’ al suo autore, grazie anche all’esenzione dalle tasse assicuratagli dal ministero delle Finanze bavarese di quei tempi, la ristrutturazione milionaria della lussuosa residenza estiva sull’Obersalzberg, da dove Hitler manovrava nei lunghi ritiri estivi le fila della sua politica estera.