Nobel per la Letteratura 2018-19, doppio premio a Olga Tokarczuk e Peter Handke

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Ottobre 2019 - 13:27 OLTRE 6 MESI FA
Nobel per la Letteratura 2018-19, doppio premio a Olga Tokarczuk e Peter Handke

A sinistra Peter Handke (2019). A destra Olga Tokarczuk (2018)

STOCCOLMA – Doppio Nobel per la Letteratura quest’anno, che è stato assegnato alla scrittrice polacca Olga Tokarczuk e all’austriaco Peter Handke. Il duplice riconoscimento si deve al fatto che lo scorso autunno nessun premio era stato conferito a seguito dello scandalo molestie che ha travolto l’Accademia svedese portando alle dimissioni di gran parte dei giurati.

Ad Olga Tokarczuk, 57 anni polacca, va il premio 2018 per la sua “immaginazione narrativa che con enciclopedica passione rappresenta l’attraversamento dei confini come forma di vita”.

Il premio 2019 va invece all’austriaco Peter Handke per “il lavoro influente che con ingenuità linguistica ha esplorato la periferia e la specificità dell’esperienza umana”. Definito “uno dei più influenti scrittori in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale”, Handke è stato premiato per “la straordinaria attenzione ai paesaggi e alla presenza materiale del mondo, che ha reso il cinema e la pittura due delle sue maggiori fonti di ispirazione”. 

Domani, venerdì 11 ottobre sarà la volta del Nobel per la Pace: i bookmaker danno per favorita la giovanissima attivista svedese per il clima Greta Thunberg.

Fonte: Agi