Olivetti del 1963 di Cormac McCarthy all’asta da Christie’s: base 20 mila dollari

Pubblicato il 4 Dicembre 2009 - 19:55 OLTRE 6 MESI FA

Lo scrittore statunitense Cormac McCarthy ha scritto oltre una dozzina di romanzi, svariate sceneggiature, due lavori teatrali, due novelle, lettere e quant’altro, ma la cosa sorprendente è che lo ha fatto usando esclusivamente una Olivetti lettera 32 acquistata in un negozio di pegni a Knoxville, Tennessee, nel 1963 per 50 dollari, a quanto riferisce il New York Times.

McCarthy, 76 anni, autore tra l’altro di ”Non è un Paese per Vecchi” – da cui è stato tratto un film vincitore di tre Oscar l’anno scorso – ha vinto ogni sorta di premi letterari, inclusi il Pulizer Prize, il National Book Award e il cosidetto ”premio al genio” della MacArthur Foundation. E’ considerato uno dei migliori romanzieri americani.

Ma, dopo 46 anni di servizio – senza che sia mai stata riparata o revisionata – la vecchia Olivetti ha cominciato a mostrare segni di stanchezza, e lo scrittore si è fatto convincere di metterla all’asta e donare il ricavato al Santa Fe Institute, una organizzazione di ricerca senza fini di lucro.

Ma McCarthy non ha dovuto abbandonare del tutto la sua macchina da scrivere. Un amico di lunga data, John Miller, gliene ha trovata una identica e praticamente nuova di zecca che ha pagato 11 dollari.

Ora, la cosa strabiliante e che fa anche onore alla tecnologia italiana, è che la vecchia Olivetti di McCarthy sarà messa all’asta da Christie’s, i cui esperti si aspettano di ricavarci venerdi intorno ai 20 mila dollari (circa 13.500 euro).