Premio Strega: Carofiglio, Piperno, Fois fra 18 candidati

Pubblicato il 11 Aprile 2012 - 17:59 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Gianrico Carofiglio con ‘Il silenzio dell’onda’ (Rizzoli), Alessandro Piperno con ‘Inseparabili.Il fuoco amico dei ricordi’ (Mondadori), Marcello Fois con ‘Nel tempo di mezzo’ (Einaudi) ed Emanuele Trevi con ‘Qualcosa di scritto’ (Ponte alle Grazie) sono fra i 18 autori presentati alle candidature del Premio Strega 2012. Isabella Santacroce si e’ autocandidata con ‘Amorino’ (Bompiani). Martedi’ 17 aprile verra’ scelta la rosa dei dodici libri concorrenti a questa edizione. Il 13 giugno verra’ scelta la cinquina.

Questo l’elenco completo dei 18 libri candidati all’edizione 2012 del Premio Strega:

‘La logica del desiderio’ (Giulio Perrone Editore) di Giuseppe Aloe, presentato da Alessandro Masi e Walter Mauro; Il silenzio dell’onda (Rizzoli) di Gianrico Carofiglio, presentato da Rosellina Archinto e Ferruccio De Bortoli; ‘La fame delle donne’ (Manni) di Marosia Castaldi, presentato da Cesare Milanese e Francesca Pansa; ‘Piccolo testamento’ (Laurana) di Gabriele Dadati, presentato da Gherardo Colombo e Romano Montroni; ‘Cosi’ in terra’ (Dalai Editore) di Davide Enia, presentato da Roberto Alajmo e Gianni Borgna; ‘Nel tempo di mezzo’ (Einaudi) di Marcello Fois, presentato da Marino Sinibaldi e Domenico Starnone; ‘La colpa’ (Newton Compton) di Lorenza Ghinelli, presentato da Giuseppe Leonelli e Sergio Santoro; ‘Malacrianza’ (Nutrimenti) di Giovanni Greco, presentato da Paolo Di Stefano e Gabriele Pedulla’; ‘L’ultima passeggiata’ (Mursia) di Gabriella Guidi Gambino, presentato da Gianni Letta e Paolo Marconi; ‘Il corridoio di legno’ (Voland) di Giorgio Manacorda, presentato da Enzo Golino e Claudio Strinati; ‘La rabbia’ (Transeuropa) di Marco Mantello, presentato da Lorenzo Pavolini e Raffaella Morselli; ‘La scomparsa di Lauren Armstrong’ (Fandango) di Gaia Manzini, presentato da Luca Canali e Giuseppe Patota; ‘Luna di notte’ (Gremese) di Amos Mattio, presentato da Maurizio Cucchi e Stefano Giovanardi; ‘La sesta stagione’ (Cavallo di ferro) di Carlo Pedini, presentato da Arnaldo Colasanti e Renato Minore; ‘Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi’ (Mondadori) di Alessandro Piperno, presentato da Giorgio Ficara e Raffaele Manica; ‘Amorino’ (Bompiani) di Isabella Santacroce, presentato da Enrico Ghezzi e Angelo Guglielmi; ‘Qualcosa di scritto’ (Ponte alle Grazie) di Emanuele Trevi, presentato da Francesco Piccolo e Raffaele La Capria e ‘Il vuoto intorno’ (Il foglio letterario) di Claudio Volpe, presentato da Dacia Maraini e Paolo Ruffilli.

La rosa dei dodici libri candidati allo Strega 2012, che verra’ scelta martedi’ 17 aprile fra questi 18, sara’ presentata giovedi’ 26 aprile al Teatro San Marco di Benevento.    La serata finale per la scelta del vincitore sara’ il 5 luglio.