Premio Strega Giovani a Rossana Campo

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2016 - 19:10 OLTRE 6 MESI FA
Premio Strega Giovani a Rossana Campo

Premio Strega Giovani a Rossana Campo

ROMA – Rossana Campo con ‘Dove troverete un altro padre come il mio’ (Ponte alle Grazie) ha vinto la terza edizione del Premio Strega Giovani assegnato da una giuria di 500 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di 50 licei e istituti tecnici diffusi su tutto il territorio italiano e tre all’estero (Berlino, Bucarest, Parigi). La vincitrice è stata proclamata oggi a Palazzo Montecitorio alla presenza della presidente della Camera, Laura Boldrini.

Il libro della Campo è stato candidato al Premio Strega 2016 da Valeria Parrella e Antonio Riccardi che hanno raccolto il testimone di Umberto Eco.

Narrazione intima che ha per grande protagonista il padre Renato, il libro della Campo “è una storia senza filtri. Padre e figlia si ritrovano nel mondo della parola, della scrittura che non ha paura di chiamare le cose con il loro nome, di strappare il velo di convenzioni e di falsi moralismi” ha sottolineato Olimpia Porcella, del Liceo Scientifico “Francesco d’Assisi” di Roma, leggendo la sua motivazione al Premio.

La più votata, dopo la Campo, con soltanto un punto di distacco, è Raffaella Romagnolo, 49 voti, con ‘La figlia sbagliata’ (Frassinelli), seguita da  Simona Lo Iacono con ‘Le streghe di Lenzavacche’ (e/o), 42 voti.

I tre libri, tutti di donne, prescelti dalla giovane giuria tra i dodici libri candidati al Premio Strega 2016, 396 le preferenze complessivamente pervenute, ricevono un voto valido per la designazione dei finalisti di questa edizione.

Gli studenti, raccolti in gruppi di lettura di dieci per scuola, hanno inviato il loro voto per via telematica. Alla Campo sarà consegnato un assegno di 3.000 euro nel corso della serata conclusiva del Premio Strega, venerdì 8 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

La cinquina sarà scelta il 15 giugno come di consueto a Casa Bellonci, a Roma. Il seggio sarà presieduto da Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015. La serata sarà trasmessa in diretta streaming, da Rai Letteratura, dalle ore 21.15 sul sito www.cultura.rai.it/live e su www.premiostrega.it.

“Sono molto contenta che mi abbiano votato i giovani perché, per citare una delle scrittrici che è stata per me una maestra, Elsa Morante, il mondo se potrà essere salvato lo sarà dai ragazzini”, ha detto Rossana Campo ricevendo la targa del premio Strega Giovani dalla presidente della Camera, Laura Boldrini.