Eugenio Scalfari: “Berlusconi dovrebbe essere piuttosto triste”

Pubblicato il 20 Settembre 2011 - 20:58 OLTRE 6 MESI FA

Eugenio Scalfari (foto Lapresse)

BARI, 20 SET – ”Dipende dai caratteri: il potere di solito rattrista ma a volte rende felici. In questo caso la tendenza, per quel tanto che conosco la persona, è all’euforia. Ma i fatti e le circostanze che lo circondano, e che in parte ha provocato lui stesso, dovrebbero indurre alla tristezza. Io non sto nella sua testa e quindi non posso saperlo. Direi che, oggettivamente, dovrebbe essere piuttosto triste”. Così il fondatore di Repubblica, Eugenio Scalfari, ha risposto a chi gli chiedeva se, a suo avviso, l’uomo più potente d’Italia, il presidente del Consiglio, fosse un uomo triste. Scalfari stasera a Bari ha presentato il suo ultimo libro ‘Scuote l’anima mia Eros’.

Parlando poi della situazione economica e politica che sta vivendo il Paese, Scalfari ha aggiunto: ”E’ molto preoccupante quello che sta accadendo non solo in Italia” ma anche ”in Europa e in tutto l’Occidente”.

E ”la tristezza a me viene – ha precisato – quando penso che, fino a qualche tempo fa, una larga parte, probabilmente la maggioranza di questo Paese, ha sostenuto, votato e rivotato questo assetto del potere politico italiano”.

”Questo dà tristezza – ha concluso – perché in qualunque Paese normale un assetto di questo genere sarebbe stato possibile, forse, per qualche mese e non oltre”.