Umberto Eco stroncato in Germania: “Ultimo libro? Un romanzo fallito”

Pubblicato il 8 Ottobre 2011 - 18:03 OLTRE 6 MESI FA

Umberto Eco (Foto LaPresse)

ROMA – La stampa tedesca non ha decisamente apprezzato l’ultima fatica di Umberto Eco. A pochi giorni dalla Buchmesse, che aprirà i battenti il 12 ottobre, i quotidiani di Berlino bocciano “Il cimitero di Praga”, appena uscito nelle librerie tedesche.

“Sueddeutsche Zeitung”, uno dei maggiori quotidiani nazionali, scrive che “come romanzo il libro è nel caso migliore un fiasco di alto livello, un noioso ammasso di inverosimiglianze grottesche”.

Una stroncatura netta e senza appello: “Non appena ci si addentra nella storia reale, il romanzo smette di interessare. Come testo letterario non è nè particolarmente avvincente, nè divertente. Come opera storica risente di un errore strutturale”.

Feroce anche il giudizio del “Frankfurter Allgemeine Zeitung” che definisce l’opera “un romanzo fallito” perché “dopo trecento pagine non si tratta più di un romanzo, ma di uno schedario di persone, mappe stradali e bibliografia, un enorme apparato di note che è scivolato nel testo”. Del resto il libro fu aspramente anche criticato proprio in Repubblica Ceca, addirittura dal traduttore in ceco dello stesso testo.