Agenzie delle entrate, perché il sito è caduto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Novembre 2013 - 08:45 OLTRE 6 MESI FA

agenzia delle entrateROMA – Il sito dell’Agenzia delle Entrate è rimasto down, ieri 25 novembre, per tutto la giornata fino a tarda sera a causa di un problema tecnico di Sogei.

I sistemi informatici e le linee dei call center dell’Agenzia delle Entrate, di Equitalia, dell’Agenzia delle Dogane, del Catasto, della Guardia di Finanza, l’anagrafe dei conti bancari, l’infrastruttura telematica dei medici di famiglia e pure le scommesse sul calcio date in concessione dai Monopoli erano impossibili da raggiungere.

Scrive il Corriere della Sera:

Chi doveva pagare una cartella esattoriale che magari scadeva ieri non lo può fare, i medici non possono trasmettere ai datori di lavoro i certificati di malattia, mentre nei porti e ai valichi di frontiera con la Svizzera, per gran parte della giornata di ieri, hanno dovuto ritirare fuori le penne ed i vecchi moduli dai cassetti e compilare le dichiarazioni doganali a mano. Gli istituti di credito hanno dovuto interrompere la trasmissione al fisco dei dati e delle operazioni bancarie, obbligatoria per legge da qualche tempo a questa parte (…)

Finito ko, a quanto se ne sa, per una semplice scarica elettrica. Spento, e ancora fuori uso, nonostante «un efficientissimo sistema di “disaster recovery”. Il nostro fiore all’occhiello— sempre parole di Cannarsa — dotato di un sistema di alimentazione di emergenza, con generatori elettrici a gasolio, che garantiscono la continuità del servizio anche in caso di interruzione dell’elettricità». Che però ieri non sembra aver funzionato