Attentato Brindisi, Alessandro Sallusti censurato dall’Ordine dei giornalisti

Pubblicato il 14 Ottobre 2012 - 15:46 OLTRE 6 MESI FA
Alessandro Sallusti (foto LaPresse)

ROMA – Alessandro Sallusti “censurato” dall’Ordine dei giornalisti. Non si tratta, stavolta, della vicenda che lo ha visto condannato per diffamazione e per cui ora il direttore rischia il Carcere. Si tratta, invece, di una sanzione inflitta a Sallusti per la pubblicazione di una foto su Il Giornale di una studentessa all’indomani dell’attentato alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi.

Nella foto scattata poco dopo l’esplosione, racconta il Fatto Quotidiano, era ritratta una studentessa minorenne seminuda e insanguinata. Lo scatto ha attratto l’attenzione di G.i.u.l.i.a, rete di giornaliste che si è rivolta all’Ordine dei giornalisti.

Queste le motivazioni dell’Ordine riportate dal Fatto:

“Il Consiglio ha ritenuto che la pubblicazione della fotografia de qua sulla prima pagina de Il Giornale abbia trasceso il diritto- dovere di informare il pubblico e abbia leso la dignità della persona ritratta – si legge nella notifica arrivata a Giulia-. Nello stesso tempo è stata proposta al pubblico una immagine impressionante”. Secondo il presidente dell’Ordine Letizia Gonzales “la pubblicazione dell’immagine ha amplificato le conseguenze dell’attentato a danno della ragazza ritratta. A tutti, infatti, è stato dato modo di coglierla in un momento di estrema vulnerabilità, mentre la sua condizione avrebbe richiesto maggiore riguardo e pudore”. In particolare “l’umiliazione che la ragazza ha subito nel rimanere a terra, inerte, con il corpo parzialmente scoperto è stata enormemente accresciuta dalla pubblicazione dell’immagine sulla prima pagina di un quotidiano”.