Amazon Fire Tv, lo streaming video da 99 dollari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Aprile 2014 12:09 | Ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2014 12:10
amazon fire tv

Amazon Fire Tv

ROMA – Amazon ha presentato Fire Tv, un servizio di video in streaming dal web che promette di risolvere i “tre grandi mali” che affliggono questo tipo di piattaforme: la ricerca, le performance e l’ecosistema chiuso (ma non nel senso del software).

Il motore di Fire Tv è una Cpu quad core coadiuvata da 2 Gbyte di memoria Ram e una Gpu (l’unità grafica) dedicata: un hardware di tutto rispetto, dunque, decisamente migliore di quelli della chiavetta Chromecast di Google e di altri set top box digitali. L’interfaccia è essenziale e vi trovano posto, sul fianco sinistro del display, disposte verticalmente, le diverse sezioni di navigazione disponibili (Search, Home, TV, Watchlist, Video Library, Games, Apps, Photos e Settings).

A livello operativo, il piccolo scatolotto sfrutta le capacità di Android e supporta la riproduzione di video in alta definizione in formato 1080p. Verrà fornito con un telecomando e in opzione con un controller dedicato (39,99 dollari il suo costo) per i giochi. I primi disponibili per questa piattaforma sono versioni customizzate di Minecraft, Asphalt 8, Monster University e alcuni titoli sviluppati dagli Amazon Game Studios. Chicca tecnologica del sistema è la ricerca vocale, che sfrutta il microfono integrato nel telecomando per accelerare la selezione del contenuto desiderato.

 

Per acquistare e noleggiare i film e le serie Tv da riprodurre in streaming sul televisore connesso in Rete ci sarà quindi l’imbarazzo della scelta. Particolarmente ricco è anche il carnet dei titoli ludici, in cui confluiranno i contenuti di Disney, Gameloft, EA, Sega, Ubisoft e tante altre software house. Amazon ha assicurato che i giochi saranno migliaia già nei prossimi mesi e confermato come si potrà scegliere fra titoli a pagamento e gratuiti. I titoli free-to-play saranno nello specifico oltre un migliaio mentre il costo medio di un gioco sullo store di Amazon è annunciato in 1,85 dollari.